Scelta ottimizzata della stazione di ricarica veloce per veicoli elettrici che viaggiano in autostrada (possibilità di svolgimento di tesi in collaborazione con aziende)
Scelta ottimizzata della stazione di ricarica veloce per veicoli elettrici che viaggiano in autostrada (possibilità di svolgimento di tesi in collaborazione con aziende)
Ottimizzazione del dimensionamento delle batterie di veicoli elettrici considerando vincoli locali (utilizzo personale) e globali (aspetti di inquinamento) (possibilità di svolgimento di tesi all’estero se richiesto)
Gestione ottimizzata dei consumi energetici con tecniche di building automation
Analisi e sviluppo di tecniche ottimali per la gestione delle interazioni TSO/DSO (possibilità di svolgimento di tesi all’estero se richiesto)
Sviluppo di un pistone elettrico per braccio robotico
Dimensionamento di un braccio articolato per la raccolta di frutti oleosi
Dimensionamento di un trasformatore in alta frequenza per convertitore DC-DC di tipo DAB
Sviluppo di un modello di simulazione della EA-FSW (Electric Assisted Fir Stir Welding) per applicazioni ferroviarie
Dimensionamento di un motore a flusso assiale auto avviante
Analisi dei possibili contributi alla resilienza del sistema elettrico delle stazioni di ricarica veicoli elettrici ad alta potenza
Adeguatezza e gestione del parco di generazione termoelettrico nella transizione energetica
Elettrolisi dell’idrogeno su larga scala, opportunità o problema per il sistema elettrico nazionale?
Sviluppo di una procedura di ottimizzazione, basata su test sperimentali, per la parametrizzazione di modelli dinamici elettro-termici di batterie al litio (tesi sperimentale da svolgersi nel laboratorio batterie del DESTEC)
Implementazione e validazione sperimentale di algoritmi per la stima dello State of Life (SOL) di batterie al litio all’interno di modelli OpenSource (tesi sperimentale da svolgersi nel laboratorio batterie del DESTEC)
Sviluppo di una libreria OpenSource in linguaggio Modelica per la modellazione elettro-termica di pacchi batteria (tesi sperimentale da svolgersi nel laboratorio batterie del DESTEC)
Sviluppo di un servizio cloud per la raccolta ed analisi dei dati provenienti da batterie utilizzate in powertrain elettrici. Implementazione di un modello di intelligenza artificiale per analisi predittiva dei faults e aging delle batterie (tesi in collaborazione con azienda con possibilità di tirocinio)
Tecniche di schermatura innovative per sistemi di trasmissione wireless di potenza
Harvesting in schermature per sistemi di trasmissione wireless di potenza
Utilizzo di Machine Learning per soluzione numerica di Equazioni di Maxwell
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