Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica ti consente di acquisire tutte le competenze necessarie per progettare e gestire sistemi ed apparati elettrici, di piccola e grande potenza.
Alcuni esempi (non esaustivi) di sistemi ed apparati tipici dell’ingegneria elettrica sono i motori elettrici per applicazioni industriali e per la mobilità, i sistemi per la produzione e trasporto per l’energia elettrica (centrali di produzione da fonti rinnovabili e non, linee di trasmissione, sistemi di accumulo).
Acquisirai inoltre competenze avanzate dei fenomeni complessi dell’elettromagnetismo, dei mercati dell’energia, della progettazione meccanica, dell’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria elettrica.
Entrambi gli anni del corso sono organizzati con degli esami obbligatori e dei “panieri” di esami a scelta, attraverso i quali potrai costruirti il percorso più adatto ai tuoi interessi e capacità, sempre mantenendo alto il livello di preparazione ed attinenza con il corso di studio.
In questo particolare momento storico, la dipendenza dai combustibili fossili, l’incremento dell’elettrificazione, l’inquinamento delle città sono argomenti dibattuti in tanti contesti. L’ingegnere elettrico risulta dunque una figura chiave.
Le competenze acquisite ti consentiranno di proporti in tutti i settori in cui l’energia elettrica è un aspetto importante, e le competenze interdisciplinari (meccanica, AI, economia) ti garantiranno la possibilità di accedere a tutte le posizioni nelle quali è richiesta una visione di sistema ed un lavoro di squadra.
Un ruolo chiave nella transizione energetica
In un contesto in cui l’elettrificazione dei consumi, la riduzione dell’uso di combustibili fossili e il miglioramento della qualità dell’aria sono priorità globali
Competenze specifiche e versatili
Il corso ti prepara a operare in un’ampia gamma di settori industriali e tecnologici.
Approccio interdisciplinare
Con elementi di meccanica, intelligenza artificiale, economia e gestione, svilupperai una visione integrata dei sistemi e la capacità di lavorare in team multidisciplinari.
Occupabilità ampia e trasversale
Per inserirti facilmente in aziende di diversi settori, enti pubblici, servizi energetici e società di consulenza, con ruoli tecnici o gestionali.
Formazione fortemente interdisciplinare, mirata a fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Inserimento immediato nel mondo del lavoro
Con una Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica ti proporrai non solo nelle aziende in cui l’aspetto elettrico è marcato, ma anche in quelle dove sono richieste le competenze tipiche dell’ingegneria industriale.
Grandi aziende multinazionali, imprese di medie e piccole dimensioni: tutte offrono ottime opportunità per chi si laurea in Ingegneria Elettrica, con ruoli che spaziano dalla progettazione alla gestione dei sistemi. Anche enti pubblici e libera professione rappresentano percorsi scelti da molte persone dopo la laurea, grazie alla versatilità della formazione ricevuta.
Se, al contrario, preferisci continuare a studiare per accedere successivamente a posizioni ancor più ad alto livello potrai scegliere se intraprendere lo studio di un Dottorato di Ricerca o di un Master di II livello, offerti anche dall’Università di Pisa.
Percentuale di chi lavora entro un anno dalla laurea: oltre il 90%
Percentuale di chi si iscriverebbe di nuovo al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica: 100%
Sami Barmada, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, riassume i motivi per iscriversi a questo corso di Laurea Magistrale.
DESTEC – Università di Pisa
Largo Lucio Lazzarino, 2, 56122 Pisa
Telefono Portineria DESTEC:
+39 050 2217300
© Copyright – INGEGNERIA DELL’ENERGIA | Università di Pisa Lungarno Pacinotti 43 56126 Pisa | P.I. 00286820501 C.F. 80003670504