Viaggio studio a AERMEC – Progetto Speciale per la didattica 2023-24

Martedì 12 dicembre si è svolto il viaggio di studio all’azienda AERMEC S.p.A., con sede a Bevilacqua (VR), da parte delle studentesse e studenti del modulo di “Risparmio Energetico in Edilizia” del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica.
Durante la giornata, sono stati visitati i reparti di produzione di terminali di impianto, dei gruppi frigo e delle pompe di calore. Inoltre, è stato possibile visitare i laboratori di ricerca e sviluppo dell’azienda, comprese le camere climatiche e la camera semianecoica, per la valutazione sperimentale delle prestazioni energetiche, per la misurazione della pressione sonora e per mappatura di intensità acustica.
Dal confronto con il personale dell’azienda sul futuro del settore della climatizzazione, è emersa anche la crescente disponibilità di sbocchi lavorativi per chi si laurea in Ingegneria Energetica.
La visita è stata possibile grazie al finanziamento ottenuto tramite il Progetto Speciale per la Didattica proposto dai docenti proponenti Ing. Paolo Conti e Ing. Eva Schito per il primo semestre dell’A.A. 2023-2024.