Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a un programma di scambio internazionale e trascorrere un periodo di studio all’estero, durante il quale potranno sostenere esami o svolgere attività di tirocinio o attività ai fini della preparazione della tesi di laurea.
Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere un periodo di studio all’estero presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC), conseguendo CFU con la possibilità di ottenere il riconoscimento delle attività svolte presso la sede estera scelta. Le opportunità di studio e tirocinio possibili per gli studenti del corso rientrano principalmente nella cornice dei seguenti programmi:
I docenti dei corsi di studio hanno numerose collaborazioni con colleghi provenienti da tutto il mondo e quindi favoriscono la mobilità degli studenti interessati verso alcune sedi estere. Gli studenti che svolgono la tesi all’estero posso partecipare ai diversi Bandi per traineeship a seconda del luogo e del periodo di mobilità e inoltre l’Ateneo di Pisa supporta tale mobilità attraverso il Bando Tesi di laurea all’estero.
Negli ultimi anni un buon numero di studenti ha sfruttato i bandi promossi dall’ateneo per svolgere un periodo di studio all’estero. Tutti gli studenti hanno avuto una esperienza positiva nelle sedi di destinazione svolgendo attività di studio, di tirocinio oppure di tesi.
Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di seguire i corsi offerti dal corso di laurea e di svolgere attività didattica e di ricerca con i nostri docenti sfruttando una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. L’Ateneo prevede inoltre servizi specifici dedicati all’accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.
I nostri docenti hanno costanti collaborazioni in ambito internazionale e sono disponibili ad essere supervisori per studenti stranieri che desiderano svolgere il proprio lavoro di Tesi o un tirocinio presso la nostra Università.
Una volta confermata l’assegnazione di una Borsa di studio per un periodo di mobilità internazionale, occorre compiere alcuni adempimenti che vedono coinvolti l’Ente ospitante, gli Uffici competenti dell’Università di Pisa e il proprio Corso di Studio.
Gli studenti devono seguire le procedure descritte, e contattare l’ufficio internazionalizzazione della Scuola di Ingegneria per un supporto amministrativo.
Gli studenti interessati ai Bandi Erasmus devono accedere al Portale Erasmus Mobility.
Cosa fa: approva i learning agreement e formula pareri al consiglio di corso di studio sulla convalida degli esami sostenuti nelle università straniere e sul riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all’estero dagli studenti in uscita nonché sul curriculum formativo degli studenti internazionali; individua, nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Erasmus, gli Atenei e le altre sedi istituzionali e non per la mobilità per studio e per tirocinio; sottoscrive, i learning agreement degli studenti internazionali in mobilità;
Sauro Filippeschi
sauro.filippeschi@unipi.it
Cosa fa: Supporta il CAI negli aspetti amministrativi
Contattala per supporto nella procedura di presentazione della domanda di partecipazione ai bandi, per chiarimenti sulle procedure amministrative, per supporto amministrativo nella presentazione della documentazione prima e dopo la mobilità.
Marina Flaibani
marina.flaibani@unipi.it
DESTEC – Università di Pisa
Largo Lucio Lazzarino, 2, 56122 Pisa
Telefono Portineria DESTEC:
+39 050 2217300
© Copyright – INGEGNERIA DELL’ENERGIA | Università di Pisa Lungarno Pacinotti 43 56126 Pisa | P.I. 00286820501 C.F. 80003670504