Sono disponibili agevolazioni per gli studenti lavoratori?

il regolamento didattico di Ateneo prevede, per lo studente lavoratore le seguenti agevolazioni:

• possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari;
  • possibilità di concordare con i docenti orari e modalità di ricevimento anche al di fuori di quelli previsti per gli studenti ordinari;
  • eventuale riduzione degli obblighi di frequenza come definito nei regolamenti dei corsi di studio.

Per presentare richiesta di riconoscimento dello status di studente lavoratore è necessario inviare per mail all’Unità Didattica (didatticadestec@ing.unipi.it) la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che può trovare al seguente link: Studenti lavoratori, insieme a copia del documento di identità. La domanda deve essere presentata nei seguenti periodi:

• 1 settembre – 31 ottobre: (per gli appelli straordinari previsti nel primo semestre);
  • 1 febbraio – 31 marzo: (per gli appelli straordinari previsti nel secondo semestre).

Lo status di studente lavoratore è riconosciuto d’ufficio in presenza dei requisiti richiesti. Si ricorda inoltre che per studente lavoratore si intende chi svolga:

• un’attività retribuita per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
  • un’attività di CO.CO.CO o CO.CO.pro;
  • un’attività di lavoro autonomo con titolarità di partita IVA ed attesti di svolgere effettivamente tale attività;
  • un’attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola;
  • il servizio civile.

Il periodo di attività lavorativa svolta non può essere inferiore ai 3 mesi, anche non continuativi, nei dodici mesi precedenti alle scadenze previste per la presentazione della richiesta.