Ho quasi terminato di frequentare un corso di studio presso un’altra Università, e vorrei iscrivermi al CdS di Ingegneria dell’Energia. Qual è in questo caso la procedura seguire?

Per iscriversi al corso di laurea triennale in Ingegneria dell’Energia può seguire due strade, indicate di seguito:

• Dopo il conseguimento del titolo del corso di laurea triennale in questione, si immatricola con richiesta di abbreviazione carriera. La scadenza per l’A.A. 2023/24 è fissata al 2 gennaio 2024, e nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito dopo il 2 ottobre 2023, non si dovrebbero applicare le indennità di mora. Per informazioni sulla procedura: Corsi di laurea ad accesso libero.
  • Se ancora in attesa di conseguire il titolo, considerando che il corso di laurea al quale attualmente è iscritta non appartiene alla classe di laurea del corso di Ingegneria dell’Energia (L-9), e che le attività formative tra i due corsi di studio si differenziano per almeno due terzi, può valutare se iscriversi contemporaneamente ai due corsi di laurea. Trova le relative indicazioni sulla contemporanea iscrizione al seguente link: Iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari diversi.

Per ulteriori chiarimenti sulle procedure di immatricolazioni dovrebbe contattare la segreteria studenti e il servizio Matricolandosi: numero verde Studenti 800018600 – Tel: 0502213616-619 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – indirizzo email: matricolandosi@unipi.it.

Nell’ambito di percorsi ITS (Istituti Tecnologici Superiori), è possibile ottenere un riconoscimento di CFU per l’iscrizione al CdS di Ingegneria dell’Energia?

I CFU da ITS non vengono riconosciuti ai fini dell’abbreviazione di carriera presso i CdS della Scuola di Ingegneria.