Ho cominciato a frequentare un corso di studio presso un’altra Università italiana o straniera, e vorrei iscrivermi al CdS di Ingegneria dell’Energia. Qual è la procedura da seguire? Posso contare su una abbreviazione di carriera?

La cosa migliore è contattare il Presidente del CdS (giovanni.lutzemberger@unipi.it) per avere un primo parere informale, e una valutazione preliminare degli esami che potrebbero esserle riconosciuti.

Per deliberare ufficialmente in merito, dovrà però fare richiesta ufficiale alla nostra Segreteria, alla dott. ssa Antonella Giacomelli (antonella.giacomelli@unipi.it). Il modulo “abbreviazione di carriera” è al punto 2 della pagina al seguente link, dovrà inoltre inviare anche tutta la documentazione in suo possesso (esami sostenuti, programmi, etc.).

Per gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero, si fa inoltre presente che per l’accesso all’università con titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni di studio, le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria di secondo grado consentono in Italia la sola immatricolazione al primo anno accademico, e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso.