Ho quasi terminato di frequentare un corso di studio presso un’altra Università, e vorrei iscrivermi al CdS di Ingegneria dell’Energia. Qual è in questo caso la procedura seguire?

Per iscriversi al corso di laurea triennale in Ingegneria dell’Energia può seguire due strade, indicate di seguito:

  • Dopo il conseguimento del titolo del corso di laurea triennale in questione, si immatricola con richiesta di abbreviazione carriera. La scadenza per l’A.A. 2023/24 è fissata al 2 gennaio 2024, e nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito dopo il 2 ottobre 2023, non si dovrebbero applicare le indennità di mora. Per informazioni sulla procedura: Corsi di laurea ad accesso libero.
  • Se ancora in attesa di conseguire il titolo, considerando che il corso di laurea al quale attualmente è iscritta non appartiene alla classe di laurea del corso di Ingegneria dell’Energia (L-9), e che le attività formative tra i due corsi di studio si differenziano per almeno due terzi, può valutare se iscriversi contemporaneamente ai due corsi di laurea. Trova le relative indicazioni sulla contemporanea iscrizione al seguente link: Iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari diversi.

Per ulteriori chiarimenti sulle procedure di immatricolazioni dovrebbe contattare la segreteria studenti e il servizio Matricolandosi: numero verde Studenti 800018600 – Tel: 0502213616-619 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – indirizzo email: matricolandosi@unipi.it.

Nell’ambito di percorsi ITS (Istituti Tecnologici Superiori), è possibile ottenere un riconoscimento di CFU per l’iscrizione al CdS di Ingegneria dell’Energia?

I CFU da ITS non vengono riconosciuti ai fini dell’abbreviazione di carriera presso i CdS della Scuola di Ingegneria.

Ho cominciato a frequentare un corso di studio presso un’altra Università italiana o straniera, e vorrei iscrivermi al CdS di Ingegneria dell’Energia. Qual è la procedura da seguire? Posso contare su una abbreviazione di carriera?

La cosa migliore è contattare il Presidente del CdS (giovanni.lutzemberger@unipi.it) per avere un primo parere informale, e una valutazione preliminare degli esami che potrebbero esserle riconosciuti.

Per deliberare ufficialmente in merito, dovrà però fare richiesta ufficiale alla nostra Segreteria, alla dott. ssa Antonella Giacomelli (antonella.giacomelli@unipi.it). Il modulo “abbreviazione di carriera” è al punto 2 della pagina al seguente link, dovrà inoltre inviare anche tutta la documentazione in suo possesso (esami sostenuti, programmi, etc.).

https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi

Per gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero, si fa inoltre presente che per l’accesso all’università con titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni di studio, le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria di secondo grado consentono in Italia la sola immatricolazione al primo anno accademico, e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso.

Come funzionano i passaggi da un CdS all’altro, internamente a UNIPI?

I passaggi interni avvengono con richiesta ufficiale attraverso il Portale Ge.Pa.Co.: https://gepaco.adm.unipi.it/). In questo caso le procedure di riconoscimento sono generalmente più rapide. In caso di passaggio da un CdS della Scuola di Ingegneria al CdS di Ingegneria dell’Energia, gli esami inerenti ai medesimi contenuti vengono solitamente riconosciuti in automatico, con al più ridotta integrazione di CFU.